Workshop 25 settembre

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SESSIONE D'APERTURA

Maggiori informazioni saranno pubblicate in seguito

Dalle 11.30 alle 13.00

DVA Express

Rivoluziona il modo di pensare la logistica!

“Easy Dogana” di Dva Express è lo strumento tecnologico innovativo che ti permetterà di gestire l’intera supply chain con un solo click. Grazie ad un software all’avanguardia, supportato dall’IA, potrai gestire le spedizioni aeree, anche door-to-door, calcolando i costi doganali e ricevendo informazioni in tempo reale sul tuo sdoganamento.

Viviana Serranò Operation Manager | DG Specialist
Reparto Import | Export

Francesco Cuzzola | CEO

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Studio legale Padovan

Co.Mark

Consigli Territoriali degli Spedizionieri Doganali

Dalle 12.00 alle 13.30

Circle Group

Dalle 13.10 alle 14.40

Scs Venturini

DOGANA 4.0: i benefici per le imprese! 

Workshop organizzato da SCS Venturini in collaborazione con Talea Consulting volto a fornire una panoramica approfondita sulla riforma del Codice Doganale dell’Unione Europea e a presentare le innovative soluzioni tecnologiche offerte dal software Dogana 4.0, in grado di digitalizzare i processi doganali all’import e all’export. Come? Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e l’unione delle competenze di due società specializzate nel proprio settore: Doganale e Business Process Management.
Sarà inoltre presentato il software di consultazione del Cassetto Doganale, ormai un tool indispensabile all’interno delle aziende per ottenere ed archiviare i documenti Doganali ed essere conformi alla normativa relativa alla conservazione.

Daniele Paolini – COO – SCS Venturini Srl
Luca Tumidei – VP & COO – Talea Consulting Srl

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Diacron

Promos

Dalle 14.00 alle 15.30

Your Export Studio

Hermes Validating & Consulting

DOGANA UE 2040: SCENARI (NON COSÌ) FUTURI, TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI

Non solo nuovi Regolamenti UE che impongono agli operatori economici di adottare procedure interne di sempre crescente due diligence & best practices per gestire questioni quali dual use, CBAM, EUDR, conflict minerals, sanzioni ed embarghi e altro ancora, ma anche un nuovo e rivoluzionario Codice doganale dell’Unione insieme alla riforma della normativa nazionale in materia e al nuovo sistema sanzionatorio per le irregolarità connesse al commercio internazionale: si delinea su un orizzonte tutt’altro che lontano una vera e propria “tempesta perfetta”, che sarà fondamentale affrontare adottando per tempo le scelte strategiche adeguate.

 

#attrezzarsipercompetere

Massimiliano Mercurio, ECOF e Doganalista AEO, titolare della Hermes Validating & Consulting

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Dalle 14.50 alle 16.20

Seed Digital S.r.l. 

Internazionalizzazione digitale: le azioni concrete per espandere il business globalmente 

Scopri come il digital può aprire nuovi mercati e trasformare il tuo business e aprire nuove frontiere internazionali. In questo intervento, esploreremo i tre servizi chiave offerti da Seed per l’internazionalizzazione: SEO, CRO e Web Analytics. Attraverso casi studio, best practices e strategie pratiche per sfruttare al meglio le opportunità del digitale per far crescere un business oltre i confini nazionali.

Pasquale Gangemi, CEO e Co-Founder 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Cocuzza

Contratti commerciali: nuove sfide per le imprese e strategie per una gestione efficace dei rischi

Durante il workshop affronteremo le molte sfide per le imprese legate ai rapporti commerciali con partner esteri: al rischio geopolitico, sempre presente, si sono aggiunti negli ultimi anni rischi e adempimenti legati alla sostenibilità della catena di approvvigionamento, tra cui gli obblighi di due diligence derivanti dalla recente normativa UE e da alcune normative nazionali. Vedremo come tali rischi possono essere gestiti e in parte mitigati attraverso l’utilizzo di clausole contrattuali adeguate alle circostanze.

Avv. Giulia Comparini
RA’in e Avv. Eva Knickenberg-Giardina
Avv. Irene Grassi

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Execus

Negli ultimi 2 anni il paradigma è cambiato: quante volte abbiamo sentito dire “la tua impresa non può più fare a meno dei social”. Ma è veramente cosi?
Una strategia digitale efficace offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un vantaggio competitivo superiore, in particolare in contesti internazionali, rispetto alle realtà che sfruttano solo tecniche di vendita tradizionali.
Nel mondo B2B Linkedin è il social per eccellenza ed è una grandissima opportunità per piccole e medie aziende e professionisti.
Presenza on line e brand reputation, comunicazione aziendale e personale, sviluppo network internazionale, attività di supporto ad eventi e fiere internazionali

Gianni Adamoli – CEO Execus Spa 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Amazon Italia

Dalle 15.40 alle 17.10

Vehnta

Sei curioso di scoprire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google?

Grazie a VisionSphere di Vehnta potrai scoprire cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google e disegnare strategie più efficienti per aprire nuove conversazioni commerciali.

 

Nel workshop racconteremo come funziona VisionSphere e come la tecnologia del software ti può aiutare a capire quali sono i mercati e i potenziali clienti su cui puntare per la tua strategia commerciale di internazionalizzazione.

Scopri con Vehnta come è possibile conoscere cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google!

Marcello Cazzaniga, Head of Sales 

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Banco Desio

Dalle 16.30 alle 18.00

Lawtelier Associati Avvocati

SUPPLY CHAIN: COME DISCIPLINARE EFFICACEMENTE EXPORT CONTROL E SANZIONI NEI CONTRATTI

Le sanzioni internazionali e i controlli sulle esportazioni presentano ostacoli che possono mettere a repentaglio le prestazioni di un’impresa. Per mitigare l’impatto di questa normativa, un’impresa deve adottare clausole contrattuali efficaci, da redigere secondo la forma con cui i contratti vengono conclusi dall’impresa (contratto negoziato o condizioni generali).
Verranno illustrati esempi di clausole sia relativamente alla normativa italiana/europea sia a quella americana.
Infine, verranno anche fornite indicazioni per ottenere dalle controparti le informazioni necessarie per adempiere alla compliance doganale, come, per esempio in merito all’importazione di prodotti siderurgici.

Avv. Hanz Giovanni Chiappetta, LL.M.
Prof. Enrico Perticone, Doganalista
Matthew A. Bock Esq.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

PRENOTA

Organizzatori:

Gold Sponsor:

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Fiera a Carattere Nazionale: