L’export italiano è destinato a crescere ancora nel 2023!

L’export italiano è destinato a crescere ancora nel 2023!

Secondo il rapporto di SACE sull’export italiano, dopo gli ottimi risultati del 2022, anche il 2023 si prepara ad essere un anno di enorme successo per gli esportatori del Made in Italy. Nello scenario base, che sconta una graduale risoluzione del conflitto Russia-Ucraina nel corso del prossimo anno, le esportazioni italiane di beni in valore cresceranno quest’anno del +5%.


Inoltre, l’export italiano dovrebbe beneficiare della diversificazione dei mercati di destinazione, con un aumento delle esportazioni verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Paesi come gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone dovrebbero rappresentare i principali partner commerciali dell’Italia, con una crescita delle esportazioni del 9,8%, del 8,2% e del 5,4%, rispettivamente.
In alcuni mercati, l’export italiano mostrerà una dinamica particolarmente vivace. In tal senso, l’eredità positiva di Expo Dubai e il piano d’investimenti pubblici negli Emirati Arabi Uniti, così come il progetto “Vision 2030” in Arabia Saudita, potranno costituire un volano per le vendite, in particolare di beni di investimento.


In Messico e in Colombia le imprese italiane potranno cogliere opportunità di fornitura integrandosi nelle catene di approvvigionamento di player nazionali, in settori che spaziano dagli apparecchi elettrici ai mezzi di trasporto, dalla chimica all’agroalimentare.
Tra i Paesi avanzati, gli Stati Uniti daranno ulteriore spinta alla transizione energetica da cui potranno derivare opportunità per le imprese italiane operanti nei settori della meccanica strumentale e degli apparecchi elettrici; la svolta green, supportata anche dall’NGEU, favorirà l’export italiano di questi settori anche in Spagna.


In questo contesto, la fiera “Go International” rappresenta un’occasione unica per le aziende del settore dei servizi per l’export di presentare le proprie soluzioni e fare networking con operatori internazionali. Si terrà a Milano dall’11 al 12 ottobre 2023 e rappresenta l’evento ideale per le aziende che vogliono farsi conoscere a livello globale e entrare in contatto con nuovi clienti e partner commerciali.
Partecipare a Go International significa avere la possibilità di espandere la propria attività a livello internazionale e sfruttare le opportunità offerte dai mercati in crescita. Le iscrizioni per l’edizione 2023 sono aperte: richiedi informazioni e prenota il tuo stand contattandoci alla mail info@go-international.it