Dalle ore 10.00 alle ore 12.10

Dalle 11.10 alle 12.10

Studio legale Padovan
- Dalle 11.10 alle 12.10

Circle Group
- Dalle 11.10 alle 12.10
Dematerializzazione, interoperabilità e AI | Opportunità per Industrie, Autotrasporto e Spedizioni
Il workshop esplorerà le innovazioni digitali: dalla dematerializzazione dei documenti di trasporto (e-CMR ed e-DDT) all’implementazione del Regolamento eFTI, volte a ridurre costi operativi, semplificare la burocrazia e garantire conformità normativa.
Dalla gestione ottimizzata di ritiri e consegne presso i nodi intermodali per una maggiore efficienza data dall’automazione dei processi ai gate di accesso, alla possibilità di anticipare i documenti in modalità digitale e prenotare in anticipo gli slot ai terminal, fino all’implementazione di soluzioni di Telematica avanzata per una migliore gestione della flotta, maggiore efficienza e visibilità della merce e del mezzo stesso.
Luca Abatello / CEO

Fedespedi
- Dalle 11.10 alle 12.10
Sostenibilità in movimento – Presentazione del Vademecum per il reporting di sostenibilità
Fedespedi presenta il Vademecum per il Reporting di Sostenibilità, realizzato con il supporto scientifico della LIUC – Università Cattaneo e un gruppo di aziende pilota. Il documento guida le imprese del settore spedizioni internazionali nel nuovo scenario normativo delineato dalla CSRD e dagli standard ESRS. L’evento, che segna anche la chiusura del mandato Fedespedi Giovani, include la presentazione del metodo di lavoro, un intervento sull’integrazione ESG nei processi aziendali e un panel con testimonianze delle imprese coinvolte. Un’occasione per confrontarsi su come misurare, raccontare e creare valore attraverso la sostenibilità nel settore logistico e dei trasporti.
Armando Borriello – Presidente Fedespedi Giovani
Nicol Schiavoni – Vicepresidente Fedespedi Giovani
Prof. Andrea Urbinati – LIUC Università Cattaneo
Avv. Monica De Rita
Panel aziende pilota del progetto
Dalle 12.20 alle 13.20

Arcom Formazione
- Dalle 12.20 alle 13.20
Dazi USA – Come gestire e difendere l’export
Con i nuovi dazi annunciati dagli Stati Uniti, l’export italiano si trova a fronteggiare uno scenario incerto e potenzialmente penalizzante. Questo workshop offre strumenti pratici per aiutare le imprese a rispondere in modo efficace e salvaguardare la competitività del Made in Italy. Verranno approfondite tre leve strategiche: monitorare le evoluzioni normative e utilizzare gli strumenti di mitigazione disponibili, ripensare la supply chain per aumentare la resilienza e ridurre i rischi, diversificare i mercati di destinazione sfruttando i nuovi accordi di libero scambio. Un’occasione concreta per trasformare la crisi in una leva di rafforzamento strategico e posizionamento competitivo.
Sara Armella – Direttore Scientifico ARcom Formazione, Board ICLA, Presidente Commissione Dogane ICC Italia
Antonella Bianchi – Dirigente Ufficio Controlli Dogane, ADM
Alessandro Cestaro – Global Customs & Trade Compliance Manager, Electrolux Professional
Martin Mc Neese – Trade Compliance Specialist per i settori fashion, food, wine & spirits
Fabrizio Meroni – Direttore Ufficio Dogane di Bergamo, ADM
Enrico Perticone – Professore di Merceologia Doganale, Università di Pescara
Giorgio Sacerdoti – Professore emerito, Università Bocconi
Laura Travaglini – Senior Adviser Politica Commerciale, Confindustria

LCA Studio Legale
- Dalle 12.20 alle 13.20
Novità doganali e corretta gestione del rischio nei contratti di trasporto
Il workshop delinea le principali novità doganali del 2025, gli sviluppi futuri relativi al nuovo codice doganale UE e la necessità, nelle operazioni di trasporto, di una risk analysis dei fornitori
Davide Magnolia (Shipping, Yachting and Insurance lawyer at LCA Studio Legale | Guiding Clients Through the Complexities of Global Transport and Insurance Regulations)
Lorenzo Ugolini (Partner at LCA Studio Legale | Customs lawyer)

Metisoft
- Dalle 12.20 alle 13.20

BDO
- Dalle 12.20 alle 13.20
Dalle 13.30 alle 14.30

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
- Dalle 13.30 alle 14.30
Opportunità di business in America Latina
L’America Latina rappresenta un’area dinamica con forti prospettive di sviluppo. Numerosi i settori aperti alla collaborazione internazionale, dall’industria alla sostenibilità.
- Milena Del Grosso, Direttrice ICE San Paolo
- Vincenzo Calì, Direttore ICE Il Cairo
Saranno presentate le imprese partecipanti e approfondite le opportunità nei mercati africani e latinoamericani.

Cocuzza
- Dalle 13.30 alle 14.30
Esportare prodotti e componenti destinati ai consumatori: come ridurre i rischi
Il workshop si concentra sui principali rischi legali connessi all’esportazione di prodotti e componenti destinati al consumo finale, con particolare attenzione al contesto normativo europeo, tedesco e statunitense.
Si approfondiranno temi come la responsabilità del produttore secondo il diritto UE, l’utilizzo delle condizioni generali di contratto con focus sulla Germania, i rischi legati all’export verso gli Stati Uniti e la gestione delle azioni di richiamo.
Attraverso casi pratici e analisi normative, il workshop offre spunti operativi per gestire i rischi legali e approcciare i mercati internazionali con strumenti giuridici adeguati e strategie preventive.
Giulia Comparini, Avvocato, Partner
Eva Knickenberg-Giardina, Rechtsanwältin – Avvocato, Partner
Irene Grassi, Avvocato specialista in Diritto dell’Unione Europea, Partner
Pietro Minaudo, Avvocato, of Counsel

Hermes Validating & Consulting
- Dalle 13.30 alle 14.30
Dogane: primo e ultimo avanposto
Le dogane si sono storicamente occupate di esigere tributi per il transito, l’ingresso e l’uscita delle merci da un territorio. Oggi le autorità doganali contrastano gli illeciti tributari, intervengono a tutela della sicurezza dei cittadini, della salute pubblica, dell’ambiente e della proprietà intellettuale, contrastano i traffici illeciti e la concorrenza sleale, verificano il rispetto di divieti e restrizioni. Green deal, crisi geopolitiche e restrizioni agli scambi, conflitti bellici veri e propri non sono solo la cornice in cui si muovono le imprese, ma sono ormai sfide che esse devono affrontare per competere a livello globale.
Dott. Massimiliano Mercurio – ECOF e Doganalista AEO, titolare della Hermes Validating & Consulting

Promos Italia – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione
- Dalle 13.30 alle 14.30
Italia-Svizzera: nuove opportunità per le imprese. Accordi e regole per operare oltreconfine
Workshop gratuito dedicato alle imprese italiane interessate al mercato svizzero. Verranno illustrati i vantaggi dell’accordo tra Promos Italia e la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, con focus su opportunità commerciali, settori chiave, strategie di ingresso, aspetti fiscali e supporto operativo per le PMI.
Matteo Zilocchi | Responsabile Comunicazione e Marketing Promos Italia
Fabrizio Macrì | Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Alberto Perani | Esperto di fiscalità internazionale Promos Italia
Dalle 14.40 alle 15.40

Ancex
- Dalle 14.40 alle 15.40

Marketways
- Dalle 14.40 alle 15.40
NAVIGARE L’INSTABILITÀ: il Trade Finance come vantaggio competitivo
In un mercato sempre più competitivo e globale, farsi trovare non basta: occorre essere rilevanti.
Il workshop mostra come acquisire visibilità, costruire rilevanza e generare nuova domanda nei mercati internazionali, integrando ecosistemi fisici e digitali, intelligenza artificiale e approccio Allbound.
Attraverso casi concreti e strumenti operativi, Marketways guiderà i partecipanti nell’individuazione dei fattori chiave per rafforzare la presenza digitale del brand all’estero e strutturare funnel di lead generation realmente efficaci.
Un incontro pensato per Export Manager, imprenditori e marketing manager che vogliono ottimizzare il posizionamento del proprio brand e generare contatti qualificati nei mercati internazionali.
Silvio Petrassi – CEO & Founder
Antonio Brusca – COO

Execus
- Dalle 14.40 alle 15.40

Banca Popolare di Sondrio
- Dalle 14.40 alle 15.40
NAVIGARE L’INSTABILITÀ: il Trade Finance come vantaggio competitivo
In un mondo segnato da guerre, crisi geopolitiche, dazi, sanzioni e una rivoluzione digitale accelerata dall’IA, il commercio internazionale è esposto a rischi sempre crescenti. Il workshop offre una riflessione pratica su come il Trade Finance può trasformarsi da misura difensiva a leva strategica, illustrando come meglio sfruttare gli strumenti bancari messi a disposizione delle aziende. Un’occasione per valutare un cambio di mentalità in tempi complessi.
Andrea Besseghini, Trade Finance Expert – Banca Popolare di Sondrio
Andrea Motalli, Trade Finance & International Payments Specialist – Banca Popolare di Sondrio
Dalle 14.40 alle 15.40

iSpeed
- Dalle 14.40 alle 15.40
La logistica dietro il successo in fiera: strumenti concreti per orientarsi nei mercati globali
In un contesto di incertezza dei mercati, le fiere internazionali rappresentano uno strumento concreto per orientarsi e generare nuove opportunità. Il workshop analizza, attraverso dati raccolti da clienti I-SPED, come la logistica specializzata possa influenzare il successo fieristico, garantendo puntualità, assistenza in loco e gestione completa delle spedizioni. Un caso reale sarà condiviso per mostrare come anche mercati considerati secondari possano diventare strategici. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per trasformare ogni partecipazione fieristica in un investimento efficace e misurabile.
Andrea Bianchi – Founder I-SPED

DB Group / WeCustoms
- Dalle 14.40 alle 15.40

SCS Venturini / Talea
- Dalle 14.40 alle 15.40
Dalle 17.00 alle 18.00

Italian Fair Service – Settore Food
- Dalle 14.40 alle 15.40