Workshop 12 ottobre

Ore 10.00

Proa Latam

America Latina: metodologia per affrontare e sviluppare un mercato così grande e diverso.

Sviluppare un mercato vasto e diversificato come quello dell’America Latina può essere una sfida, ma anche un’opportunità entusiasmante. Per affrontare questo mercato, è essenziale prendere in considerazione una metodologia che permetta alle pmi di comprendere e adattarvi alle particolarità di ogni Paese della regione latino-americana.

Antonino Di Marco, Co-Founder Proa Latam

Luigi Fucili (invitato), CEO Comall International, Cimatech e BCR (Gruppo Fom)

Vehnta

Vehnta presenta VisionSphere: software di BI con AI generativa per trovare i clienti

Il workshop descriverà come il software BI di nome VisionSphere può aiutare un’azienda a intercettare le necessità dei suoi target e a qualificare delle possibilità commerciali analizzando il comportamento delle aziende nel Web. VisionSphere intercetta i bisogni delle aziende e, grazie all’AI Generativa, permette di efficientare e velocizzare il processo di marketing e business development aiutando nel contempo l’ottimizzazione dei costi pubblicitari

Marcello Cazzaniga – Head of Sales

Gwa Asia

CHINA PLUS ONE
We will focus on the relationship between China, Vietnam, Singapore, Thailand and other Asean Countries to understand legal and tax implications of the mutual relationship among them and the potential leverage for the business.
Marta Snaidero e Giovanni Pisacane

Di Tonno&Partners

Francia e Germania: vicini, ma lontani. Crescere e consolidarsi in due dei maggiori mercati Europei.

Francia e Germania rappresentano due dei mercati principali di sbocco dell’export Made in Italy. Nonostante la vicinanza geografica, tuttavia spesso le peculiarità culturali, linguistiche e di frammentazione geografica, impediscono alle Aziende italiane una penetrazione e una crescita cospicua in questi Paesi. Nel workshop si affronteranno temi legati alla strategia migliore da adottare in Francia e Germania e si illustreranno strumenti operativi, commerciali, digitali che la Di Tonno&Partners mette a disposizione delle Aziende interessate ad espandersi su questi mercati.

Francesca Di Tonno, PhD, Mba

Ceo&Founder – Di Tonno&Partners

Ore 11.00

Elexi Studio Legale

Contrattualistica internazionale: principali errori da non commettere

Le relazioni commerciali internazionali sono un elemento vitale per l’impresa italiana, ma presentano alcune complessità da affrontare. Infatti, nei rapporti con partners stranieri è necessario, sin dall’inizio, impostare correttamente gli aspetti contrattuali per evitare errori poi difficilmente rimediabili. Questo Workshop si propone di affrontare tali temi in modo pratico, in un’ottica di protezione dei diritti e prevenzione di possibili contenziosi, dando ampio spazio all’interazione fra i relatori ed i partecipanti. 

  • avv. Paolo Lombardi
  • avv. Nicolò Maggiora

Italian Fair Service

Industria Cosmetica: La diversificazione dei mercati export.

Alcuni esperti internazionali del settore cosmetico, analizzeranno la situazione attuale dell’industria della bellezza, soffermandosi sulla diversificazione dei mercati mondiali.

L’export italiano del settore cosmetico affronta oggi una sfida cruciale: quali sono i mercati emergenti su cui investire le risorse?

Rita Bonucchi, Titolare di Bonucchi e Associati Srl.

Yavuz Er, Project Manager di Beauty Istanbul.

Said Falah, Export Manager di Astra Make Up.

Marco Piccolo, CEO di Reynaldi Srl – SB

Silvye Malfarà, Amministratore Commerciale di Kosmetikal Srl

Heroes

Meta Trade: La nuova era dell’internazionalizzazione sul Metaverso!

Approfondimento sul concetto e potenzialità del Metaverso e delle tecnologie Web3 per agevolare l’internazionalizzazione delle imprese, creando un ambiente virtuale, interattivo e collaborativo in cui le aziende possono connettersi, esplorare nuovi mercati, collaborare con partner internazionali e condurre attività di business in modo efficiente ed efficace.

Gianpaolo Masciari – Innovation Manager e AI Specialist

Veronica Spinsanti – Export & Sales Manager

KPMG

La riforma dell’Unione doganale tra adempimenti ESG e opportunità di semplificazione per gli AEO

La annunciata riforma del codice doganale si rivolge a due direttrici principali: il raggiungimento degli obiettivi del “green deal” per il contenimento delle emissioni di CO2 e la digitalizzazione del rapporto doganale con la implementazione di soluzioni percorribili dagli operatori affidabili. Il workshop esaminerà le novità della riforma e l’evoluzione organizzativa che coinvolgerà tutte le imprese della UE per una nuovo modello di competitività.

Avv. Massimo Fabio – Partner, International Trade & Customs in Italy, KPMG


Avv. Aurora Marrocco – Associate Partner, International Trade & Customs in Italy, KPMG

Ore 12.00

Euroconsult

INVESTIRE IN BRASILE: opportunità e prospettive del mercato brasiliano.
Il Workshop ha lo scopo di offrire uno spaccato economico e sociale del  paese sudamericano, delle aree di interesse strategico e delle potenzialità di collaborazione con le imprese italiane. Al workshop prenderanno parte rappresentanti  della Camera di Commercio Italo-Brasiliana e di altre istituzioni. Saranno altresì presentate le attività che Euroconsult – Investire in Brasile svolgono e sviluppare in loco. Al termine della presentazione le imprese interessate avranno la possibilità di realizzare incontri bilaterali con i rappresentanti della Euroconsult per presentare e verificare gli interessi aziendali in termini di collaborazione internazionale.

– Michele Sabatino – General Manager Euroconsult
– Dario Rota – Presidente Promexport Italia
– Luciano Feletto – Presidente Camera di Commercio Italo-Brasiliana

Matchplat

Come trovare fornitori, distributori e clienti in tutto il mondo con l’Intelligenza Artificiale
La ricerca di nuovi partner di business è un processo fondamentale per ogni azienda che punta a internazionalizzarsi. Oggi le tecnologie digitali consentono di abbattere tempi e costi di questa attività. Matchplat presenterà i vantaggi del suo approccio basato sull’unione tra un database con oltre 425 milioni di imprese in 196 Paesi e algoritmi di Intelligenza Artificiale per analizzarne i contenuti online. Il risultato è una profilazione delle aziende in base a prodotti offerti, certificazioni possedute, materie prime utilizzate e altre caratteristiche chiave, utilizzabile dai professionisti dei mercati esteri di tutti i settori.
Andrea Gilberti, Presidente & CEO Matchplat

ABA Invest in Austria

Fare impresa in Austria: quali strategie per accedere al mercato austriaco?

State pensando di internazionalizzare la Vostra azienda verso i mercati DACH?L’internazionalizzazione rientra fra le vostre sfide aziendali?Alcune aziende scelgono di raggiungere il mercato di lingua tedesca solo dopo aver sviluppato una consolidata clientela, altre decidono di replicare sul nuovo territorio il proprio modello di business oppure approcciano il mercato attraverso progetti di collaborazione in ricerca e sviluppo.

Qualsiasi sia la vostra strategia di espansione é meglio essere informati per tempo e prenotare una consulenza gratuita per approfondire come fare impresa in Austria.

  • Olga Zocco – Business Partner – ABA INVEST in AUSTRIA
  • Stefano La Croce, Vice Console Commerciale, Advantage Austria
  • Andrea Sannia, Avvocato, Studio Legale Maggi Brandl Kathollnig
  • Olga Zocco, Business Consultant, ABA – Invest in Austria

Food Contact Services

Requisiti e strumenti smart per veicolare sui mercati internazionali i Food Contact Materials.

Strumenti a disposizione delle aziende per gestire le tematiche e i requisiti dei MOCA a livello globale.

Supporto tecnico e analitico per svolgere controlli riconosciuti nei singoli paesi di esportazione.

Definizione di manuali qualità e piano di autocontrollo.

Dott.ssa Marinella Vitulli

Dott.ssa Lisa Filindassi

Ore 13.00

Cathay Pacific & HKTDC

Hong Kong is ready. Are you ready? Hong Kong, porta di ingresso per la Greater Bay Area e la  Cina. Nuove opportunità per le imprese italiane.
In questo momento di riapertura di Hong Kong al mondo e nuove opportunità crescenti in settori trainanti e nell’area geografica della Greater Bay Area, Hong Kong conserva il suo ruolo di marketplace ideale per sviluppare relazioni commerciali con il mercato asiatico e cinese. L’ufficio di Milano di HKTDC fornisce pieno supporto alle piccole e medie imprese italiane e alle start-up, attraverso le piattaforme online e offline di HKTDC e una serie di servizi collegati per facilitare la ricerca di investitori, la creazione di network e di relazioni commerciali. Cathay Pacific principale compagnia aerea di Hong Kong è l’unico vettore che offre voli diretti tra Hong Kong e Milano Malpensa. Il Gruppo Cathay Pacific collega Hong Kong, la Greater Bay Area e la Cina Continentale con il mondo, volando verso numerose destinazioni in Asia-Pacifico, Europa, Americhe e Medio Oriente con una moderna flotta di oltre 220 aeromobili. Grazie ad un efficiente sistema di collegamenti, la Compagnia offre ottime coincidenze via aerea, via mare o via terra verso tutte le principali località della Cina e della Greater Bay Area.

Gianluca Mirante
Director Italy, Cyprus, Greece and Malta, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)

Emanuela Maccapani
Account Manager Corporate –Cathay Pacific

Ebury

Come espandere la tua attività a livello globale con Ebury

Scoprite le soluzioni innovative offerte da Ebury per sostenere le PMI nelle loro attività di commercio internazionale. Ebury offre supporto per gestire efficacemente i pagamenti e gli incassi cross-border e nel mitigare il relativo rischio di cambio. I partecipanti al workshop potranno approfondire le strategie di gestione dei rischi associati alle fluttuazioni dei tassi di cambio e capire come sfruttare i servizi di Ebury per garantire la massima sicurezza nelle transazioni internazionali. Scoprite come operare in modo più efficiente su scala globale.

Vi aspettiamo al workshop di Ebury al Go International per supportare il vostro percorso verso il successo globale.

Marta Bonati – Country manager
Alessandro Moscone – Head of Desk

McNeese Customs & Commerce

La conformità interdisciplinare regolamentare per entrare nel mercato Nord America

Con questo workshop vi aiuteremo a capire l’importanza, nell’ambito del mercato nordamericano, di una strategia di vendita che integri sia i requisiti di conformità regolamentari FDA, USDA, TTB e CBP degli Stati Uniti, che i requisiti della CFIA e CBSA del Canada.

Grazie ai nostri 30 anni di esperienza commerciale e regolamentare, nonché alla nostra appartenenza alla Specialty Food Association e all’American Apparel & Footwear Association, siamo in grado di fornirvi informazioni dettagliate e mirate sui settori dell’alimentazione e della moda.

Martin McNeese: MJ Global Food Law, Licensed Customs Broker & Master Customs Specialist, PCQI, +30 anni di esperienza in USA, Canada, UE. McNeese è docente di Diritto Doganale Agroalimentare e di Diritto per Bevande Alcoliche presso Michigan State University. Siamo soci nella Canadian Association for Food Law and Policy, socio nell’ Associazione Italiana di Diritto Alimentare, nell’ Unione Giuristi della Vite e del Vino, e International Wine Law Association

Jennifer Billips: Laurea in Economia e Commercio dalla Georgia State University ad Atlanta, USA, PCQI. +30 di esperienza lavorative incluse per US Fortune 500 companies, Specialty Food Association volunteer.

Ore 14.00

TradeCube

Cliente Estero e differenze culturali – Il mondo non è paese!

Quando ci si rapporta con clienti o partner esteri, la figuraccia (o peggio) è dietro l’angolo. In questo workshop spiegheremo come un approccio ragionato alla comunicazione e ad alcune sue logiche possa aumentare le nostre chance di successo ed evitare di far naufragare trattative e rapporti in essere.

Marco Cortesi – Communications Manager
Susanne Leth – Sviluppo Commerciale Estero

Scs Venturini

DOGANA 4.0: la soluzione per la digitalizzazione integrata dei processi Doganali import-export

Un’unica piattaforma in grado di dialogare autonomamente con i servizi telematici doganali e con i software gestionali delle aziende importatrici e/o esportatrici, per tracciare il presente ed il futuro nel trasporto delle merci in ambito internazionale.

Daniele Paolini

- Consulente Doganale



Luca Tumidei

- Project leader

Your Export Studio

Yes Connect: ricerca distributori, importatori, buyer esteri grazie all’Intelligenza Artificiale

Con YES CONNECT, software online governato da un algoritmo d’Intelligenza Artificiale, potrai ricercare distributori, buyers, importatori e fornitori in più di 196 Paesi nel mondo. Attraverso un’analisi multi-livello l’IA analizzerà per te più di 400 milioni di aziende nel mondo selezionando solo quelle che rispecchiano le tue necessità e che si allineano ai tuoi bisogni.
Otterrai, in pochi giorni, un gruppo di nuovi potenziali clienti analizzati sia sotto il profilo economico/finanziario che sotto quello reputazionale così da garantirti il massimo dell’efficienza possibile; non avrai più bisogno di lunghe ricerche e studi e sarà tutto a portata di click.

Marialaura Nazzaro – Export Manager

Giacomo Donnarumma – Project Manager

Ilaria Soricelli – Data Analyst

Bugnion

COME TUTELARE PRODOTTI E SERVIZI A LIVELLO INTERNAZIONALE: PERCHÉ PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

In un periodo in cui l’accesso ai mercati stranieri risulta importante per qualsiasi impresa, la Proprietà Industriale (PI) diventa uno strumento fondamentale per valorizzare e proteggere i propri prodotti e servizi nel mondo.

In questo workshop vi forniremo alcuni consigli utili su come tutelare al meglio brand e innovazioni, nell’ottica di internazionalizzare la propria impresa.

Programma

a. Cosa si può tutelare con la PI, dove e quando.
b. Marchi, design e diritto d’autore: quale l’uno e quale l’altro.
c. Invenzioni: quando e perché brevettare.
d. Evitare brutte sorprese: sorveglianze doganali, monitoraggio dei registri, translitterazioni, ricerche brevettuali e FTO

Sara Parrello – Consulente in Marchi e Design.

Christian Bilotta – Consulente in Brevetti e Design.

Ore 15.00

TUV RHEINLAND

Esportare in Medio Oriente e Africa con TÜV Rheinland

Indicazioni generali su regole comuni di certificazione per mercati Medio Oriente e Africa. Novità su SABER, SQM per Saudi Arabia, TIR & TER per Kuwait, Egypt nuovi prodotti regolamentati aggiunti recentemente, Marocco procedura PSI e Destination Inspection, registrazione Uganda, CoC per Algeria, Libya, Iraq.

Daniela Radu – Local Field Manager, Government Inspections & International Trade

Fabio Meglioli – Project Manager and Business Developer, Government Inspections & International Trade

ZPC

In un mondo di restrizioni: nuove sfide e competenze per l’Export Compliance Officer

Sanzioni, barriere commerciali e requisiti di conformità sono in continuo aumento nel commercio estero. Per gestire i rischi e cogliere le opportunità dell’internazionalizzazione, le imprese devono strutturare efficaci presidi di compliance: dalla corretta immissione in consumo di beni e imballaggi, alla conformità ai regimi sanzionatori in tema di restrizioni su prodotti, soggetti e paesi.  Il workshop, organizzato da ZPC in collaborazione con CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas Italia, farà il punto sulle nuove sfide di compliance e sui vantaggi per le imprese di certificare le competenze di una figura sempre più strategica: l’Export Compliance Officer.

Zeno Poggi, Founding Partner di ZPC
Rossella Laface, Sales & Innovation Manager di CEPAS

Exp Legal

Opportunità di Business tra Florida e Brasile per le imprese italiane

La Florida e il Brasile sono strettamente interconnessi sotto vari aspetti (prossimità geografica, turismo, immigrazione, ecc.) ma soprattutto per quanto riguarda gli affari. EXP Legal propone un workshop dedicato alla scoperta delle opportunità di business, per il Made in Italy, tra la Florida e il Brasile. L’evento fornirà un’analisi approfondita dei mercati locali, offrendo una guida pratica su come le imprese italiane possono sfruttare al meglio queste dinamiche in crescita per espandersi con successo tra gli USA e l’America Latina.

Avv. Antonello Corrado, Senior Partner EXP Legal

Avv. Stefano Rossi, Senior Associate EXP Legal

Avv. Claudio Scaramella, Senior Associate EXP Legal

Assocamerestero

La rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e le attività di supporto alle PMI

Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, presente nel mondo in 63 Paesi con 86 Camere associate. Si intende presentare il campo di azione delle Camere, il loro approccio all’internazionalizzazione e le attività di supporto che svolgono per le PMI. Sono previsti gli interventi di alcune Camere, che presenteranno le opportunità di investimento sui loro mercati e specifici servizi messi a disposizione delle PMI. Presenti in Fiera: Il Cairo (Egitto),  Izmir (Turchia), La Valletta (Malta),  Londra (Regno Unito), Mumbai (India),  Praga (Repubblica Ceca),  Vancouver (Canada) e Zurigo (Svizzera).

Ore 16.00

Bonucchi e associati srl

Export della sostenibilità, sostenibilità dell’export

Stato dell’arte, riferimenti e casi per capire quale ruolo gioca la sostenibilità (e in particolare l’economia circolare) nelle nostre strategie export e internazionalizzazione

Rita Bonucchi, CEO Bonucchi e associati srl e cofounder Coffeefrom, Laura Gallo, Founder Coffeefrom

Qvadra

AUTORIZZAZIONE AEO: UN LASCIAPASSARE PER GLI SCAMBI ITALIA – USA

L’autorizzazione AEO rappresenta un elemento centrale, che abbraccia tutti gli aspetti della spedizione, a prescindere da chi si accolla rischi e oneri dipendenti dall’incoterms scelta dalle parti e, infine, consente anche agli operatori statunitensi di trarne vantaggio non solo per tutti gli aspetti di gestione dei rischi e di ottimizzazione della catena logistica, ma anche in virtù del mutuo riconoscimento. AEO dal punto di vista teorico – giuridico; spunti e riflessioni sui requisiti necessari all’ottenimento dell’autorizzazione; dati statistici e paesi a confronto. AEO dal punto di vista tecnico-pratico, dettaglio dell’abbattimento dei controlli, della gestione dei flussi e della ottimizzazione delle risorse grazie al Mutuo riconoscimento.

Martino Giuseppe Ormesani – Doganalista

Marco Spadotto – Dottore Commercialista

Overpartners Corporate Strategy e Horizon Network

Focus Romania: opportunità di investimento e di scambi commerciali in un paese all’avanguardia.

Ne discutiamo con istituzioni ed imprese e con la presentazione di case history di gruppi seguiti dal nostro Network.

  • Dott. Franco Aprile: CEO Horizon Consulting Network e CEO Overpartners Corporate Strategy
  • Dott. Giulio Bertola: Chairman Confindustria Romania
  • Dott. Lucian Companasu: Lawyer e Partner Horizon Consulting Network
  • Dott.ssa Ramona Stegarita: Financial Advisor e Partner Horizon Consulting Network

Presenteremo due case history con la presenza di:

  • Dott. Alessandro Romei: CEO Oca Group
  • Dott. Vito Cunzi: CEO New Way

Transatlantic Advisory

I VISTI PER AFFARI E LAVORO NEGLI STATI UNITI: Procedure, dettagli e insidie.
Il workshop si prefigge di fornire puntuali ed accurate informazioni relative alle procedure, tempistiche e insidie relative alle richieste di visti non-immigrante per lavoro, affari e studio negli Stati Uniti, alla luce delle nuove normative USA unitamente a consigli pratici su come approcciare i colloqui presso i Consolati USA in Italia.
Paolo Ceresa, Managing Partner, Transatlantic Advisory

Ore 17.00

GSA Advice

Le opportunità di investimento in Brasile

 L’obiettivo primario del workshop sarà quello di offrire una panoramica delle opportunità di investimento in Brasile, con particolare attenzione ai settori e agli Stati che meglio si adattano alle esigenze e alle capacità degli operatori italiani.

Inoltre, saranno presentate le migliori strategie di entrata nel Paese, oltre a casi di successo di aziende italiane già presenti nel mercato brasiliano.

Ivan Aliberti – Procuratore GSA in Brasile

SCS Venturini

Il nuovo codice doganale: l’impatto per l’impresa

Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare le novità previste dal nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea ed è destinato a tutti gli operatori economici che operano in un contesto di commercio internazionale:

a. Data Hub centrale
b. Le nuove semplificazioni Doganali
c. L’e-commerce
d. Le nuove figure di Trust&Check Trader rispetto all’AEO

Avvocato e Doganalista Elena Bozza

dott. Mauro Giffoni

YBC Global

Stati Uniti, un mercato non per tutti.
Per chi e come prepararsi

Questo workshop ha l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a capire se il mercato statunitense possa fare al caso loro e  quali sono le insidie da attenzionare e le vere opportunità che può offrire e come coglierle.

Arezu Roozbahani – Chairwoman YBC Global International Corp.

Dva Express

Dva Express: soluzioni logistiche innovative per la consegna e la gestione di dazi e oneri

In un mercato sempre più dinamico ed in continua evoluzione, Dva Express propone un modello di impresa innovativo ricco di sfaccettature, basato su un’offerta di servizi a tutto tondo che unisce l’esperienza su più fronti a strumenti di utilizzo intuitivo, volti alla semplificazione operazioni transfrontaliere. Durante il workshop verrà presentata la suite di servizi pensati per le aziende che desiderano espandere i propri orizzonti commerciali ed efficientare la propria strategia aziendale.

Viviana Serranò – Responsabile Reparto Operativo

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