Workshop 11 ottobre

Ore 10.00

SESSIONE D'APERTURA

Maggiori informazioni saranno pubblicate in seguito

Ore 11.00

Invest HK

Pochi semplici passi per avere successo in Asia

L’Asia cresce più di ogni altra regione del mondo, in termini di produzione industriale, consumi e potere d’acquisto. È fondamentale quindi dedicare priorità ai mercati asiatici, nelle attività di promozione dell’export, per conquistare quote di mercato e familiarità dei nostri prodotti prima dei competitor più agguerriti. La distanza geografica, culturale e di fuso orario non aiutano a raggiungere questo obiettivo in tempi rapidi, se non adottando una strategia collaudata che permetta di essere più competitivi in termini di consegne, pagamenti, customer service, vantaggi fiscali, efficienza logistica e doganale. Sembra una sfida troppo impegnativa? Non proprio. Vi sveliamo come e perché!

Stefano De Paoli, Rappresentante in Italia di Invest Hong Kong

Laghezza SpA

COMPLIANCE AZIENDALE COME FATTORE DI CRESCITA
Dall’AEO all’operatore “Trust and Check”

Rivestire, all’interno della catena di approvvigionamento, la veste di operatori “affidabili e sicuri” agli occhi della Dogana rappresenta oggi, a tutti gli effetti, uno strumento di crescita per le Imprese e così sarà, ancora di più, nel prossimo Codice Doganale dell’Unione.
In questo workshop spiegheremo quindi in modo molto operativo qual è il percorso per l’ottenimento dello status di AEO e quali sono i relativi benefici. Ci occuperemo inoltre della figura – di nuova introduzione nel futuro Codice Doganale dell’Unione – dell’operatore “Trust and Check” ovvero di quel soggetto ritenuto ancora più affidabile e al quale saranno riservati ulteriori ed importantissimi benefici. Vuoi sapere quali? Partecipa al workshop!

Avvocato Serena Pellegri

Cocuzza & Associati

Sostenibilità nella Supply Chain – nuovi obblighi per importatori ed esportatori

La sostenibilità è di primaria importanza anche nel commercio internazionale. L’Unione Europea sta approvando una direttiva che obbligherà le imprese alla due diligence sui diritti umani ed ambientali; la Germania, tuttavia, ha anticipato i tempi: dal 1° gennaio 2023 è in vigore una legge (il Lieferkettengesetz) che introduce per molte imprese tedesche precisi obblighi di due diligence estesi a tutta la catena di fornitura.

Obiettivo del workshop è illustrare le regole europee per gli operatori del commercio internazionale, nonché il contenuto della nuova legge tedesca sulla supply chain e le ricadute sui rapporti tra committenti/acquirenti tedeschi e fornitori italiani.

Avv. Giulia Comparini, partner, Cocuzza & Associati; Eva Knickenberg-Giardina, partner, Cocuzza & Associati; Irene Grassi, partner, Cocuzza & Associati.

Ore 12.00

ASSOCAD – Associazione Centri di Assistenza Doganale

Pianificazione Doganale, Riforma del Codice e Nuove Tecnologie.

La riforma del codice doganale dell’Unione, l’introduzione di nuove tecnologie e la digitalizzazione dei processi, confermano il ruolo strategico dei Centri di Assistenza Doganale.

Nella competenza e professionalità dei C.A.D. tutti gli operatori economici trovano un valido supporto per affrontare le sfide presenti e future di un Commercio Internazionale in costante evoluzione.

Dott. Bruno Pisano – Presidente Assocad

Dott. Stefano Rigato – Vicepresidente Assocad

Hermes

La pianificazione strategica in ambito doganale: due diligence & best practices per la competitività

Pianificare in modo strategico gli aspetti doganali degli scambi internazionali non significa solo evitare errori e conseguenti sanzioni, ma può voler dire anche e soprattutto migliorare la gestione della propria attività amministrativa e commerciale, ottimizzare le risorse e con le migliori pratiche fare le scelte più idonee a ridurre tempi e costi connessi all’import-export, conseguendo potenzialmente risultati positivi in termini reddituali e reputazionali.

Massimiliano Mercurio, ECOF e doganalista AEO

SM International

L’utilizzo delle nuove tecnologie e della blockchain for business nei processi di sviluppo internazionale delle PMI e delle Legal Tech Company.

Come internet non é e non era soltanto una tecnologia, cosi é fondamentale oggi guardare alla blockchain come ad un nuovo paradigma che ovviamente ha fortissime radici nella tecnologia, ma é anche un grande fenomeno sociale, organizzativo, culturale, e proprio per questo permette di pensare e attuare attraverso una nuova modalità di relazione tra le imprese e tra le persone. Durante il workshop, ci confronteremo con imprenditori e capi azienda che ci aiuteranno a capire, concretamente (con dei casi d’uso), il valore di tale tecnologia nei processi aziendali e di internazionalizzazione, con una verticale sul settore Legale, oggi in termini di digitalizzazione, in rapida ascesa.

– Chiara Davi – Global Operation @Meta (in collegamento da Dublino)
– Andrea Bonardi – Managing Partner @Texere Advisors & Presidente IMIT (Confcommercio)
– Luigi Cantisani – Tech Lawyer @Futura Law Firm
– Leonardo Canto – Lawyer @Stuido Legale Canto & Membro della Commissione attività produttive e Consigliere Comunale @Comune di Palermo (in collegamento da Palermo)

Moderatore: Sandro Marsiglia @Temporary Manager per l’Internazionalizzazione.

Ancex

ANCEX – L”Aggregazione rappresenta un motore formidabile del processo di Internazionalizzazione

Aggregarsi tra Consorzi si ha più forza di rappresentanza, per rispondere all’esigenza di una voce univoca del mondo consortile, che ne analizzi esigenze e bisogni, per rappresentarli  nei confronti delle Istituzioni, Ministeri, Parlamento, Regioni ed Enti strumentali.                              Strategie di internazionalizzazione, si discuterà di opportunità che offrono i nuovi mercati esteri.

Diego Costanzo Presidente Ancex

Simone Pessina Marketing Manager Consorzio GLS

Carlo Bottarelli di Tuttoitaliafood

Raffaele Della Medaglia Consulente ANCEX

Ore 13.00

BDO

La libertà di circolazione delle merci nell’UE tra imposte di consumo e contributi ambientali
L’abbattimento delle frontiere del 1993 avrebbe dovuto affermare la libertà di circolazione per le persone, le merci, i servizi e i capitali nell’ambito del territorio dell’Unione. A trenta anni da quella data l’introduzione non armonizzata di imposte di consumo e contributi sembra delineare uno scenario più complesso per le aziende che intendono movimentare le merci. Durante il workshop verranno esaminati gli aspetti che aziende dovrebbero valutare per tutelarsi difronte ai potenziali effetti indesiderati derivanti dal diverso trattamento che le proprie merci potrebbero subire

o            GUIDO CALDERARO – Head of Customs & Excise duties

o            ROBERTO CAMILLI – Avvocato – Partner / Law

o            FRANCESCO GRANDOLFO – Partner / Tax

o            PIERLUIGI GORANI – Senior Manager – Fiscalità Ambientale

o            THOMAS CANDEAGO – Head of Tax Incentive & Granting

Intesa Sanpaolo

Il Made in Italy all’estero: il supporto di Intesa Sanpaolo alle aziende che operano con l’estero

Conoscere il Mercato in cui si intende operare è il primo passo fondamentale, ma non l’unico: niente può essere lasciato al caso.

Intesa Sanpaolo, grazie alla sua presenza internazionale consolidata in circa 40 Paesi, all’assistenza qualificata di figure specialistiche e all’ampia offerta di prodotti e servizi, favorisce l’internazionalizzazione delle imprese in Italia e all’Estero, accompagnandole lungo il ciclo, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato, all’elaborazione di strategie e azioni commerciali programmate.

Il nostro obiettivo è lavorare insieme alle aziende per sostenere lo sviluppo del business anche individuando le migliori soluzioni di pagamento e copertura dei rischi.

  • Luca Manzi, Sales GTB BDT Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Sardegna, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo.
  • Ivano Rivolta, Specialista Internazionalizzazione – Direzione Sales & Marketing Imprese -, Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

BPER Banca SpA

Dalla scintilla di un’idea al progetto di crescita all’estero
Desideri rafforzare il tuo processo di internazionalizzazione? Hai bisogno di individuare un nuovo mercato? Cerchi potenziali clienti ed hai bisogno di una risorsa che possa gestire tutto il processo commerciale?
Nella messa a terra di idee e progetti sono numerosi gli interlocutori che l’impresa deve cercare e selezionare, sia che si trovi nella veste dell’esportatore sia dell’importatore.
In BPER Banca ascoltiamo i Clienti ed agevoliamo l’impresa nei contatti con le controparti più indicate, facendo risparmiare tempo e costi di ricerca, accelerando il successo delle iniziative nel commercio estero, mitigando i rischi.

Fabrizio Favali, Head of GTB Sales & Distribution



Barbara Viotti, Senior Trade Finance Manager



Guido Ruggeri, Head of BPER Estero & Business Partnership

Roncucci & Partners

LA SOSTENIBILITÀ COME LEVA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Attività pratiche per iniziare un percorso di adeguamento e aumento della competitività delle imprese.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare in che misura la sostenibilità si stia configurando come requisito fondamentale per mantenere la propria competitività, anche e soprattutto a livello internazionale.

Verranno mostrate attività pratiche e strategie concrete che permettono di rafforzare l’azienda, tenendo conto degli impatti ambientali, sociali ed economici.

Gabriele Anzalone – Director of Management Consulting Unit

Federico Rubini – Senior Project Manager

Ore 14.00

MODO CUSTOMS SERVICES SRL

Come semplificare e velocizzare gli scambi internazionali, riducendo i rischi fiscali

Abstract: In uno scenario mondiale complesso, le imprese devono sapersi muovere in sicurezza, gestendo al meglio le spedizioni internazionali. Con una accurata pianificazione, si possono azzerare i rischi fiscali e cogliere le opportunità doganali, al fine di semplificare e velocizzare gli scambi internazionali con i propri clienti.

• I profili Iva delle esportazioni triangolari: i recenti interpelli dell’Agenzia delle entrate

  • Le criticità della resa EWX
  • I vantaggi della resa FCA: profili doganali
  • I benefici del luogo approvato

Moreno Dova – Doganalista
Lorenzo Ugolini – Avvocato

Horizons

Strumenti di controllo e gestione dell’investimento in Cina
Il workshop ha lo scopo di analizzare gli strumenti legali volti a controllare e tutelare il proprio investimento in Cina.
E’ possibile controllare il proprio investimento in Cina? Vi sono strumenti realmente efficaci per tutelare il Legale Rappresentante e gli Amminsitratori della società cinese, prevenendo il rischio delle sanzioni in cui potrebbero incorrere? Queste sono solo alcune delle domande che sorgono nel momento in cui si affronta un progetto di investimento in un paese come la Cina, domande a cui verrà data risposta nel workshop con esempi pratici. Al termine ci sarà uno spazio per i quesiti dei partecipanti.

Roberto Gilardino, Regional Partner – North Asia and additional countries
Senior Partner, Operations
HORIZONS CHINA Corporate Advisory

Lucia Myriam Netti, Regional Partner EMEA
Senior Partner, Operations
HORIZONS ITALY Corporate Advisory

SU Qi, Partner
Operations Manager
HORIZONS CHINA Corporate Advisory

AC&E

Le certificazioni nelle esportazioni di prodotto
I temi trattati durante il corso saranno:

• Campo di applicazione del Regolamento: quali sono i prodotti soggetti? • Cosa cambia per le macchine industriali e i beni di largo consumo importati da paesi extra UE • Il ruolo del Rappresentante Autorizzato e mandatario stabilito nella UE, gli obblighi, responsabilità e chi può farlo • L’importatore e il Distributore • Gli Operatori Logistici: novità introdotte ed il nuovo ruolo di Rappresentante Autorizzato o mandatario • Procedure e prassi applicabili in relazione al nuovo Regolamento (Art.4 Reg. UE 2019/1020) • Compiti e informazioni sull’operatore economico • Case History di esempi di contestazioni e prodotti bloccati in Dogana
Matteo Marconi: Direttore Tecnico

Veronica Palestini: Sales Manager

Atradius

Collections beyond Frontiers

Recupero crediti internazionali: Opportunità ed insidie

Consigli e strategie per un efficace recupero dei crediti all’estero. Discussione di esempi pratici.

Sara Zerbini: Country Manager Atradius Collections Italia

Danilo Forte: Client Relations Manager Southern Europe

Laura Provera : Marketing & e-commerce Manager Italia

Ore 15.00

Rubiconex

Metodo RED – Rubiconex Export Diffuso: Il dietro le quinte dell’export di successo

Spiegheremo il concetto di Export Diffuso come metodo efficace di sviluppo commerciale. I pilastri di questo metodo, identità, selezione, reti e relazioni, sono fondamentali per il successo di un progetto di internazionalizzazione. Ti guidiamo nel comprendere come questi pilastri lavorino dietro le quinte dell’ufficio estero in outsourcing. Approfondiremo l’importanza dell’identità aziendale, la selezione dei mercati target, l’utilizzo del network, nonché la gestione delle relazioni con partner internazionali. Con casi concreti, ti mostreremo come applicare questi principi per ottenere successo nel tuo progetto di internazionalizzazione. Unisciti a noi nel workshop per acquisire una conoscenza approfondita dell’Export Diffuso e dei suoi successi!

Eva Micheli, CEO RubiconEX – Certified Senior EXIM Manager Uni 11823

Octagona

Il sogno americano per le PMI Italiane: la sinergia vincente tra local TEM e logistica on demand

Vuoi espanderti negli Stati Uniti ma non sai da dove cominciare? Oppure pensi di non avere tempo e risorse per generare profitti? Durante questo workshop ti forniremo gli strumenti vincenti per avere successo negli Stati Uniti.

In particolare, approfondiremo due aspetti cruciali: la gestione delle vendite tramite risorse locali in Temporary Management e il valore di presentare una piattaforma logistica ai propri clienti.

I nostri relatori, attraverso casi concreti, vi illustreranno i risultati ottenuti dai clienti di Octagona proprio grazie a questa strategia e alla nostra presenza diretta nel Paese.

  • Alessandro Fichera, CEO Octagona
  • Giancarlo Aliverti, Presidente BC USA
  • Mario Giacomelli, Temporary Export Manager Octagona

ACTIONGROUP SRL

A.C.T.I.O.N.SEO – Gli errori da non commettere nel marketing digitale

Essere presenti sul web è una necessità per chi vuole trovare nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti.
Il web ha oggi regole molto precise, dettate da algoritmi che puntano ad offrire all’utente le migliori risposte.
Operare in rete senza conoscerle è come intraprendere un viaggio in un paese straniero senza conoscerne la lingua e le abitudini.
La metodologia operativa di Actiongroup, accreditata da Invitalia per il Bonus Export Digitale, inizia sempre con una valutazione della situazione attuale e degli elementi che penalizzano l’indicizzazione.

Per i partecipanti registrati un’ analisi gratuita del posizionamento del proprio sito.

Alberto Carpinetti, Managing Director Actiongroup Srl

Proation

Intelligence Research: L’AI che ti permette di conoscere in tempo reale per decidere
L’importanza di avere accesso a informazioni certe e certificate dai paesi in cui si vuole crescere.

I nostri sistemi di AI possono aiutare l’azienda a crescere all’estero grazie a informazioni certificate sui paesi di riferimento, riuscendo ad arrivare sulla notizia prima degli altri player e a muoversi in anticipo sulla concorrenza.  Un sistema per avere tutte le informazioni chiave organizzate come si vuole e inviate alla giusta scrivania.
Iacopo Nosari – Direttore e responsabile sviluppo

Ore 16.00

Scs Venturini

DOGANA 4.0: la soluzione per la digitalizzazione integrata dei processi Doganali import-export

Un’unica piattaforma in grado di dialogare autonomamente con i servizi telematici doganali e con i software gestionali delle aziende importatrici e/o esportatrici, per tracciare il presente ed il futuro nel trasporto delle merci in ambito internazionale.

Daniele Paolini

- Consulente Doganale



Luca Tumidei

- Project leader

Export Circle

ExportCircle: Strategie e Strumenti per l’Export – 6 casi di successo

#case 1 – PMI alimentare, dalla scelta dei mercati esteri, all’inserimento in un’importante catena USA

#case 2 – Lettere di Credito, come produrre documenti conformi: Case study Giordania

#case 3 – PMI moda e fashion, la redazione e negoziazione di un contratto internazionale e la tutela della Proprietà Industriale all’estero

#case 4 – Paesi del Golfo e della Penisola Arabica: prospettive ed opportunità del made in Italy per le PMI

#case 5 – Supporto ai professionisti per l’internazionalizzazione

#case 6 – La logistica come leva competitiva per l’import/export

#case 1 –  a cura di Alessandro Addari – Top Solutions team per esportare

#case 2 – a cura di Domenico Del Sorbo –  Delivering Value for Importers & Exporters

#case 3 – a cura dell’Avv. Giampaolo Benedetti Pearson – BBPLegal S.T.A.

#case 4 – a cura di Alessandro Cianfrone – Believenstart

#case 5 – a cura di Luigi Alfredo Carunchio – Apri Europa

#case 6 –  a cura di Giuseppe Ranalli – Shipping & Forwarding Agency

Horizons

Import e export in Cina: contrattualistica commerciale e tecniche di negoziazione.

Il workshop tratterà da un punto di vista pratico i principali contratti che interessano gli scambi commerciali con la Cina e determinati accorgimenti per affrontare il mercato in modo efficace e tutelante.
Per completare l’analisi sarà anche affrontato il tema della tutela del Marchio in Cina, e la sua peculiarità rispetto ad altri Paesi.

Roberto Gilardino, Regional Partner – North Asia and additional countries
Senior Partner, Operations
HORIZONS CHINA Corporate Advisory

Lucia Myriam Netti, Regional Partner EMEA
Senior Partner, Operations
HORIZONS ITALY Corporate Advisory

SU Qi, Partner
Operations Manager
HORIZONS CHINA Corporate Advisory

Execus

La digitalizzazione è presente e futuro
Linkedin strumento perfetto per uno sviluppo internazionale

Negli ultimi 2 anni il paradigma è cambiato: quante volte abbiamo sentito dire “la tua impresa non può più fare a meno dei social”. Ma è veramente cosi?
Una strategia digitale efficace offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un vantaggio competitivo superiore, in particolare in contesti internazionali, rispetto alle realtà che sfruttano solo tecniche di vendita tradizionali.
Nel mondo B2B Linkedin è il social per eccellenza ed è una grandissima opportunità per piccole e medie aziende e professionisti.
Presenza on line e brand reputation, comunicazione aziendale e personale, sviluppo network internazionale, attività di supporto ad eventi e fiere internazionali

Gianni Adamoli – Amministratore Delegato Execus Spa

Ore 17.00

Moroder Consulting

Sales Development tra strategie e innovazione, in quattro scenari e quattro casi di successo!

Sales Development è un termine generico che collega, attraverso un sottile filo invisibile, un flusso di operazioni, relazioni, opportunità ed incognite.

Moroder Consulting in 20 anni di esperienza, ha analizzato e individuato questo filo invisibile e ne ha dipanato le complessità, i lati oscuri, le dinamiche conflittuali, ideando una strategia forte, accurata e incisiva.

La nostra visione del Sales Development è confermata dai nostri progetti che hanno sfidato i mercati più concorrenziali e quelli stagnanti, lasciando un’impronta forte e determinata nel settore dell’export e del Sales Development Internazionale.

Markus Moroder

Fondatore e CEO della Moroder Consulting

Rosario Briguglio

Consulente Marketing, Strategie e Innovazione

Studio Padovan

L’elusione/circumvention delle sanzioni UE e USA: incertezze operative e casi pratici.
A partire dal 2022, il principale tema, in ambito sanzionatorio, è l’adozione, da parte dell’UE e di altri paesi, di sanzioni senza precedenti contro Russia e Bielorussia. Le sanzioni comprendono designazioni di individui ed entità, divieti su molti beni, tecnologie e servizi, restrizioni finanziarie e limitazioni ‘atipiche’. Insieme alle sanzioni, emerge la massiccia strutturazione, da parte di molti, di operazioni elusive. Numerosi paesi terzi sono oggi paesi ‘sorvegliati speciali’ in relazione al rischio di triangolazione, verso Russia e Bielorussia, di forniture vietate. Nel contesto della presunzione di elusione, l’attività degli operatori richiede l’adozione di presidi di controllo sempre più strutturati.
Avv. Marco Padovan

 Avv. Marco Zinzani

 Avv. Nicolò Cusimano 

Avv. Giulia Socci

Exportiamo Academy

TU VUO’ FA’ L’AMERICANO: Focus Paese STATI UNITI, Compliance, Supply Chain e Digital Strategy

Gli STATI UNITI rappresentano il primo mercato di destinazione dell’export Italiani fuori dai confini europei. Il processo di internazionalizzazione non è provo di ostacoli e imprevisti molti legati a misure protezionistiche che ostacolano l’entrata ed altri dovuti a fattori antropologici e dimensionali. Illustreremo i principali errori e forniremo soluzioni operative per mitigare i rischi.

Alessio Gambino: 

Ceo di IBS Italia Srl e Founder di Exportiamo.it e di Magnificofood.com, coordinatore del Master in Business Administration presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, Docente Business School Sole24Ore, del NIBI Nuovo Istituto di Business Internazionale, di IPSOA Gruppo Wolters Kluwer. Coach e Docente della TEM Academy dell’Istituto Commercio Estero. Esperto di commercio internazionale e di processi per l’internazionalizzazione d’impresa.

Metisoft

Export Control e Dual Use: lo screening delle controparti per ridurre il rischio di sanzioni
Lo Screening delle controparti in ambito Export Control e Dual Use per ridurre il rischio di sanzioni internazionali.

Vincenzo Consorti – Compliance Competence Center Manager – Business Development, Metisoft

Franco Colavita – Compliance Competence Center Manager – Business Development, Metisoft

Lilit Mora Somonyan, Team Manager Export Control, Easyfrontier.

Platinum Sponsor:

Gold Sponsor:

Con il patrocinio di: