L’ISTAT Conferma la grande ripresa dell’export italiano!

L’ISTAT Conferma la grande ripresa dell’export italiano!

L’ISTAT ha da poco diffuso i dati statistici riguardanti l’andamento dei mercati nell’anno 2021. I parametri osservati sono incoraggianti e contribuiscono a dimostrare l’importanza di GO INTERNATIONAL, evento dedicato ai servizi export che si terrà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il 4 e 5 Ottobre 2022.

export

Le statistiche mostrano come nel 2021 ci sia stata una tendenziale crescita delle esportazioni, pari al +18,2%, per un valore totale di 516 miliardi di euro, superiore anche ai livelli pre-covid del 2019. Rispetto al 2020, l’export è aumentato di più verso i paesi UE (+20%) rispetto ai mercati extra UE (+16,3%).

Questi dati dimostrano come il mercato si stia abbondantemente riprendendo dopo la pandemia e rivelano grandi opportunità per le aziende italiane. Motore trainante della ripresa è sicuramente il settore industriale, dove il 40% delle imprese registra un aumento di fatturato tra giugno e ottobre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Nell’industria si conferma poi il ruolo determinante della dimensione internazionale: più del 51% delle imprese esportatrici ha infatti registrato un aumento di fatturato nel periodo giugno-ottobre 2021.

Un grande contributo è dato infine dal PNRR, che ha delineato i temi centrali per gli investimenti delle imprese nel prossimo futuro (specialmente per quelle di grandi dimensioni). La sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la digitalizzazione sono al centro degli obiettivi di più di metà delle imprese. Anche l’internazionalizzazione sarà oggetto specifico di investimento per il 16,1% delle imprese.

GO INTERNATIONAL è l’occasione ideale per sfruttare il trend positivo del momento e aumentare il business della propria azienda.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.